Oltre alla realizzazione di bacini e torri percolative Hydros realizza anche sistemi di distribuzione del refluo mediante mulinelli rotanti.

 

Il refluo, proveniente in genere, da un bacino di equalizzazione, deve essere distribuito sul letto percolatore. Hydros realizza sistemi di distribuzione per bacini a sezione circolare con sistema rotante. Il sistema rotante progettato e costruito Hydros è in grado di supportare carichi anche molto elevati e garantisce attriti minimi e quindi funzionamenti del percolatore anche in condizioni di pressioni estremamente ridotte.

In genere i distributori rotanti Hydros sono realizzati almeno con due bracci di distribuzione opportunamente bilanciati con controbracci e sostenuti in funzione del diametro del bacino da opportuni sistemi a tiranti regolabili.


Il liquame si diffonde sul bacino attraverso una serie di ugelli autoregolanti posizionati lungo i bracci del distributori ed il mulinello ruota attraverso la spinta idraulica dello stesso liquame. In casi specifici possono essere impiegati mulinelli motorizzati in alternativa ai mulinelli a spinta idraulica qualora l’impianto di sollevamento non garantisca la rotazione.

Le velocità angolare di rotazione del mulinello è variabile in funzione della spinta idrodinamica e di solito è compresa tra 45 e 250 giri orari ed è regolabile (in diminuzione) attraverso un sistema meccanico presente sulla ralla di rotazione.
La costruzione in esecuzione standard dei nostri mulinelli prevede l’impiego di SS304 ma in alternativa possono essere realizzati anche in SS316 oppure acciao al carbonio con trattamento di zincatura e/o verniciatura.

La propulsione del sistema rotante può avvenire idrodinamicamente o alternativamente gli stessi possono essere motorizzati

© 2015 HYDROS Zona Industriale Tito (Pz) - T. +39 0971 651311 - info@hydros.net - P.iva 01380110765