La formazione del biogas deriva dalla decomposizione del materiale organico da parte di alcuni batteri e nell'ambito di tale processo si forma il biogas.

biogas sono una miscela di vari tipi di gas, composti principalmente da metano, prodotti dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) dei residui organici provenienti da residui vegetali o animali.

Generalmente il biogas viene utilizzato in sito come combustibile di cogenerazione per la produzione di energia elettrica ed energia termica attraverso motori o turbine. Un corretto trattamento del biogas garantisce nel tempo una maggiore efficienza ed una vita temporale più lunga per i motori / turbine / compressori.

Generalmente il biogas subisce una serie di trattamenti dal momento in cui viene aspirato dai digestori:

 - un primo trattamento di desolforazione utile a ridurre le concentrazioni di H2S e che avviene generalmente in torri di lavaggio (scrubber) o bioreattori

- un trattamento di filtrazione per le impurità grossolane

- un trattamento di deumidificazione

DEUMIDIFICAZIONE

Il trattamento di deumidificazione assume un ruolo particolarmente importante in quanto il trascinamento di condense acide all'interno delle camere di combustione da luogo alla formazione di incrostazioni che, specialmente nel caso di turbine, rischiamo di compromettere seriamente il funzionamento delle macchine. I sistemi standard attualmente in commercio prevedono generalmente il trattamento di deumidificazione prima della compressione del biogas. In fase di compressione per via dell'aumento di pressioni e temperature e per altri fattori quali ad esempio le temperature esterne o semplicemente la lunghezza del piping dal compressore alle macchine si ha nuovamente una forte formazione di condensa.

HYDROS ha ideato un sistema di abbattimento delle condense che funziona sul lato alta pressione e che garantisce una resa di abbattimento delle condense superiore al 95%. Il sistema funziona fino a pressioni di 40 bar ed è costituito da uno speciale scambiatore shell in-tube, da un separatore automatico di condense ed infine da una speciale trappola per condense che viene installata immediatamente prima dell'ingresso del biogas in macchina

FILTRAZIONE

Il biogas può presentare impurità solide derivanti dal trascinamento dai digestori in cui avviene la sua formazione o dal trascinamento di impurità formatesi nel tempo nei piping di trasporto. Una buona filtrazione è sempre opportuna e salvaguardia i compressori e quindi le macchine di cogenerazione. HYDROS realizza sistemi di filtrazione in colonne utilizzabili sia per il trattenimento delle impurità solidi che eventualmente utilizzabili come colonne di adsorbimento per sostanze inquinanti.

GUARDIE IDRAULICHE

I sistemi di sicurezza contro le sovra-pressioni ed il vuoto costituiscono un elemento di fondamentale importanza per la sicurezza dell'intero sistema. HYDROS realizza guardi idrauliche a singolo e doppio effetto per la protezione contro le sovrapressioni ed il vuoto eccessivo. Le nostre guardi idrauliche possono essere dotati di sistemi automatici di controllo ed installate su skid che facilitano il posizionamento e garantiscono un tempo di messa in esercizio ridotto.

BOX DI ISOLAMENTO 

Generalmente le macchine di compressione vengono installate in area esterna e quindi sottoposte alle intemperie ed al freddo. Hydros realizza box di contenimento utili a preservare le macchine dalle intemperie e soprattutto dalle gelate invernali che potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento. I nostri box sono realizzati ad-hoc attraverso l'utilizzo di speciali pannelli che garantiscono un corretto isolamento termico, che ne riducono contestualmente la rumorosità verso l'esterno e sono dotati di griglie per garantire la corretta "respirazione" delle macchine ed anche di scaldiglie elettriche Atex che, controllate attraverso un termostato ambiente, garantiscono sempre il mantenimento di una temperatura adeguata all'interno del box quando le macchine sono ferme.

© 2015 HYDROS Zona Industriale Tito (Pz) - T. +39 0971 651311 - info@hydros.net - P.iva 01380110765